Crea sito

Bookshop

Shelley's Memorial

Orazio Vitaliti

ORAZIO VITALITI è nato a Siracusa nel 1953. Da oltre trent’anni risiede a Rimini, con sua moglie e un figlio. Ha compiuto studi classici e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Catania. Esercita la professione di Dottore Commercalista. In gioventù, nella sua Siracusa ha subito le suggestioni sia delle rappresentazioni delle tragedie e delle commedie classiche sia delle bellezze artistiche e naturali che hanno contribuito alla sua formazione umana e artistica.

Clicca qui per vedere la galleria delle opere

Da sempre amante dell’Arte in ogni sua forma nel 2009 decide di approfondire,

dopo una folgorazione artistica seguita ad una conferenza del Prof. Vittorino Andreoli e alla visita della Casa dell’Upupa di Ilario Fioravanti, la sua vecchia passione del modellare la materia, affidandosi alla Prof.ssa Loretta Militano di Rimini. Da allora un semplice hobby è diventato un percorso di crescita e di approfondimento tecnico e di sperimentazione e la sua crescita artistica ha dato i suoi frutti. Una sua opera, “L’acacia”, è stata utilizzata come premio da conferire a personalità o organizzazioni di spicco nel campo culturale per una manifestazione tenutasi a Rimini nel maggio del 2015.

Per l’Associazione Culturale “Giovanni Venerucci” di Rimini ha realizzato un busto fuso in bronzo, a grandezza naturale, di Giovanni Venerucci, eroe risorgimentale di Rimini, condannato a morte e fucilato insieme ai fratelli Bandiera. Il busto sarà donato dall’Associazione al Comune di Rimini che lo collocherà, nel mese di marzo 2016, nel centro cittadino, nella Via intestata allo stesso Giovanni Venerucci.

Calendario mostre

Contatti